Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -

ESCURSIONE GIORNALIERA

Escursione Parco del Delta del Po: dove il Fiume incontra il Mare

Alla scoperta dei rami fluviali di Goro e Gnocca, delle lunghe isole sabbiose del delta come l’Isola dell’Amore e l’Isola dei Gabbiani. Raggiungere ambienti naturalistici unici come la Sacca degli Scardovari, famosa per la pesca delle vongole e zone di notevole biodiversità come le barene ed i bonelli, in un indefinito confine tra terra ed acqua…

Storia, natura e geologia del Delta saranno raccontate da Nicola, il nostro Capitano laureato in Geologia.

Non mancherà un ottimo pranzo a bordo, secondo la tradizione della cucina Carli!

Da aprile fino a metà maggio partenza ore 9.30 e rientro alle 15.00 sabato, domenica e festivi e durante la settimana con gruppi di almeno 20 persone.

Da metà maggio, partenza tutti i giorni alle ore 9.30 e rientro alle 15.00. Presentarsi agli imbarchi alle ore 9.00.

Imbarchi: Porto Garibaldi incrocio tra viale Ugo Bassi e via Caduti del Mare.

Coordinate: LAT 44.6754313 LONG 12.2392444

navigazione La Dalì in navigazione

foto valli - Nicola Carli-33 - Copia (2) Navigazione nel Po di Gnocca, nei pressi dell’antico casone

Dettagli escursione: il percorso comprende l’avvistamento del lungo litorale dei sette lidi di Comacchio e dei vivai di cozze al largo di Porto Garibaldi. Giunti all’interno del Grande Fiume, navigheremo nei rami fluviali principali del Delta come il Po di Goro ed il Po di Gnocca. Risaliremo il fiume fino alla Vecchia Lanterna. Con la visita della Sacca degli Scardovari e di Bottonera avremo modo di capire la storia evolutiva del Delta moderno. Con una sosta di circa 45 minuti scopriremo le lunghe isole sabbiose del Delta e durante il periodo estivo avremo tempo anche per un bagno rinfrescante. 

Cucina marinara a bordo con un ottimo pranzo immersi nella natura del Delta. Il riso è sicuramente un alimento simbolo del legame dell’uomo a queste terre. Serviremo un risotto alla marinara, storico della tradizione Carli (Riso del Delta del Po IGP), a seguire una frittura mista dell’Adriatico con contorno di patate fritte e zucchine. Non mancherà la brazàdela, la ciambella tipica ferrarese. Acqua, vino e caffè inclusi.

isola dell'Amore_pali sulla spiaggia con faro Isola dell’Amore

Isola dell'Amore Spiaggia Isola Dell’Amore

Prezzi: 35 euro adulti, 20 euro bambini tra 4 e 12 anni, gratuito fino a 3 anni

La prenotazione dell’escursione può essere fatta telefonicamente al numero +39 393 3765759. Durante gli orari di escursione può succedere che in alcuni punti i telefoni non prendano, in questo caso si può anche prenotare con un sms o WhatsApp indicando il nominativo, il giorno in cui si desidera fare l’escursione ed il numero di partecipanti.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli il percorso può subire delle modifiche e si svolgerà all’interno delle Valli di Comacchio, interamente in acque interne dove non c’è nessun problema per quanto riguarda il moto ondoso. Nelle giornate in cui è prevista pioggia è consigliato portare l’abbigliamento giusto come giacca impermeabile, ombrello etc. in questi casi  ed in queste giornate spesso il Delta dà il meglio di sè. 

Alcuni degli avvistamenti faunistici che si possono fare durante l’escursione :)

105 - germano reale - r.zaffi germani reali

moretta_tbacata moretta tabaccata

044_rgb 106_rgb

airone cenerino                                     cormorano

047_rgb pettegola

beccaccia di mare                                 pettegola (limicoli)

Archivio fotografico dell’Ente di Gestione per i parchi e la Biodiversità – Delta del Po

Scarica la carta del Parco del Delta del Po e trova tanto altro materiale turistico sul sito del Parco

Da non Dimenticare
Per questa escursione non è richiesto un abbigliamento particolare, ma è meglio non dimenticare..

Primavere/autunno

25giacca 4

Estate

2              5       3     telo               Cattura       4

Ultime News/Eventi

Fine stagione 2017

Con le ultime escursione del 14 e 15 ottobre la Dalì si avvia verso la chiusura ed il riposo invernale. Un caloroso ringraziamento a tutti per questa bella stagione passata insieme. Nuove escursio...

GRUPPI SCOLASTICI 2018

La motonave Dalì è l’ideale anche per ospitare gruppi scolastici. Percorsi studiati ad hoc attraverso storia, natura e geologia del Delta con informazioni basate sulla conoscenza de...

UNA FANTASTICA AVVENTURA NEL PARCO DEL DELTA DEL PO

Una fantastica escursione nel Parco del delta del Po!! Tutti i giorni la Dalì è in partenza alle 9.30,  rientro ore 15.00  con pranzo a bordo.  Non  mancate!

Info e prenotazioni